Gesco è il più grande gruppo di imprese sociali della Campania e uno dei principali del Sud Italia. Nato a Napoli nel 1991 dall’unione di otto cooperative, si occupa principalmente di gestione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, di promozione di imprese sociali e di comunità, di formazione, comunicazione ed editoria.
Oggi il Gruppo riunisce 39 soci (cooperative sociali e associazioni), collabora con 120 enti pubblici e con oltre 300 organizzazioni sociali; impiega 1000 soci lavoratori e 3000 operatori sociali qualificati.
Nell’ambito sociale, realizza servizi per bambini, anziani, donne, famiglie, migranti, persone con disabilità, sofferenti psichici, persone con problemi di dipendenze e senza dimora. Gestisce comunità e case di accoglienza, asili nido, servizi di assistenza domiciliare, di riabilitazione, di animazione, di educativa territoriale, di mediazione, di inserimento lavorativo, di riduzione del danno, di strada, di pronto intervento.
Con la sua Scuola di Formazione dei lavori sociali nata nel 2006, offre corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale; con la casa editrice Gesco edizioni promuove studi e ricerche e pubblica ogni anno il taccuino culturale e sociale agendo. Si avvale di un’équipe di comunicazione formata da giornalisti, sociologi ed esperti di marketing che curano i portali Napoli Città Solidale (www.napolicittasolidale.it) e Napoliclick (www.napoliclick.it), organizzano eventi culturali e sociali e promuovono ogni anno il Premio Amato Lamberti per la Responsabilità Sociale (insieme con l’associazione Jonathan onlus) e il Premio Rossano per il Pieno Diritto alla Salute (insieme con l’Associazione Premio Rossano e altri partner).
Sedici dipartimenti e sedi dislocate tra Napoli e Caserta, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ex Seconda Università, promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.
L'Ateneo è stato istituito nel 1991 ed inizia la sua attività il 1 novembre 1992. Gli iscritti oggi sono circa 24mila, i Dipartimenti 16:
Napoli con la Scuola di Medicina costituita da 7 Dipartimenti;
Caserta con i Dipartimenti di Matematica e Fisica, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche;
Aversa con i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura e Disegno industriale;
Santa Maria Capua Vetere con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali;
Capua con il Dipartimento di Economia.
L’Ateneo può vantare sedi di Dipartimenti di grande prestigio, complessi storici monumentali restituiti al loro antico splendore, ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri sette-ottocenteschi.
In questi anni l’Ateneo ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti, favorire il loro percorso formativo e la loro “vita” all’interno delle strutture dell’Ateneo, anche attraverso un’ intensa politica di orientamento affiancata da una struttura per le attività di placement.